Il progetto

Home » Il progetto

L’idea di realizzare Fattura Free nasce dalla continua ricerca di offrire un programma software che risponda alle principali richieste di chi vuole gestire la fatturazione aziendale seguendo 2 fondamentali principi dai quali pensiamo non si possa prescindere:

Semplicità

Affidabilità

Punto di partenza per la realizzazione di Fattura Free è stata la profonda ed estesa analisi dei principali programmi di fatturazione, attualmente presenti in rete.

Questa analisi è stata quindi molto efficace per la progettazione e lo sviluppo di FatturaFree in quanto ci ha permesso di verificare, a nostro avviso, i punti di forza e di debolezza delle varie soluzioni e quindi di intervenire di conseguenza sulle caratteristiche del nostro programma.

Infatti se oggi siamo in grado di offrire un software di fatturazione davvero valido ed affidabile è soprattutto grazie a questo intenso lavoro di pre-analisi dove ogni singola funzione e procedura è stata attentamente valutata prima di essere implementata.

Tuttavia da sola, questa analisi, non sarebbe stata sufficiente se, in fase di sviluppo, non fosse stata affiancata da due fattori determinanti:

  • Le Interviste con gli addetti ai lavori (utilizzatori finali)
  • I test “sul campo”, organizzati con gli stessi.

Le Interviste con gli addetti ai lavori

(utilizzatori finali)

A prescindere da FatturaFree, noi siamo fermamente convinti che durante la fase di progettazione di un qualsiasi software è fondamentale porsi alcune domande “chiave” quali ad es. “Cosa deve fare il software?” “A chi si rivolge?”.

Le risposte migliori e maggiormente attendibili le possono fornire solo coloro che andranno ad utilizzare il programma stesso per svolgere il proprio lavoro/attività.

Di conseguenza, nella fase di analisi e progettazioni, ci siamo avvalsi della collaborazione di determinati soggetti (un commercialista, due artigiani, tre ragionieri/contabili di una piccola azienda un dipendente amm.vo di una media azienda e tre liberi professionisti) ai quali abbiamo sottoposto precisi quesiti su come viene gestito il loro processo di fatturazione nelle singole realtà di lavoro.

I risultati e le risposte sono state molto interessanti e profique in quanto, sebbene operanti in realtà differenti (sia per tipologia di soggetto che per settore e ambito in cui operano), hanno messo in evidenza comuni necessità e richieste nella realizzazione di una fattura o altro documento attinente (es. ddt, ordini e preventivi clienti, etc..).

I test sul campo

Sempre nell’ottica di realizzare un programma prima di tutto SEMPLICE e FUNZIONALE allo scopo che ci siamo prefissati, ovvero LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE, prima di distribuire il software sul mercato abbiamo ovviamente proceduto ad un’intesa fase di test e simulazioni.

Ma non solo! Abbiamo infatti sottoposto agli stessi soggetti coinvolti per le interviste, tutte le versioni di sviluppo di FatturaFree e, grazie ai loro preziosi consigli e suggerimenti, siamo intervenuti laddove, sempre a parer loro, emergevano delle criticità o difficoltà in procedure o funzionalità operative del programma.

Inutile sottolineare quanto sia stata valida ed estremamente istruttiva quest’ultima fase del progetto che ci ha permesso finalmente di realizzare un software davvero semplice, funzionale e, allo stesso tempo, completo, in grado di soddisfare le differenti esigenze di un’ampia gamma di operatori economici, il tutto con un rapporto qualità/prezzo davvero competitivo!

0
In connessione
Attendere prego...
Invia messaggio

Siamo spiacenti al momento nessun operatore è online. Lascia un messaggio

Nome
* Email
* Scrivi il messaggio
Login

Hai bisogno di aiuto? Risparmia tempo con il supporto online.

Nome
* Email
* Scrivi la richiesta
Siamo online!
Feedback

Sentiti libero di lasciarci un feedback!

Hai votato il nostro supporto?